Monte Isola e santuario di Ceriola

Monte Isola e santuario di Ceriola

C’è un isola, o meglio ce ne sono tre di isole sul Lago di Iseo: Monte Isola, isola di Loreto e isola di San Paolo; ma solo una di queste è visitabile: Monte Isola, che è anche l’isola lacustre più grande d’Italia, ed è proprio su Monte Isola che abbiamo camminato, sino raggiungere il santuario di Ceriola, posto a 600 metri di altitudine ed è il punto più alto dell’isola dal quale si può godere di una bellissima vista a 360° ma dal quale non è comunque possibile vedere l’intero lago.

Imbarcati dal paesino di Sulzano, abbiamo raggiunto Peschiera Maraglio, piccolo paesino di Monte Isola; da qui partono alcuni sentieri per raggiungere il santuario. Salendo il monte, percorrendo il sentiero 2, si resta per gran parte del tempo in costa, con una bellissima visuale panoramica sul lago, il sentiero sale dolcemente con alcuni punti un po’ esposti, protetti comunque da un parapetto di cavi d’acciaio.

qui sopra una piantina dei percorsi

Mi viene proposto di partecipare a questa camminata, organizzata da una coppia di Parma, che non conosco, insieme ad un gruppo di persone che non conosco. Cosa dovevo rispondere? Si! (Ovviamente) .😅 oramai conoscere ogni volta nuove persone, è diventata quasi come una droga, trovo sia una cosa bellissima.

Ritrovo mattina presto, presso l’ingresso delle autostrade di Parma, prime strette di mano, presentazioni, due chiacchiere e si parte. Durante la camminata ci sono più occasioni dove poter scambiare due chiacchiere rifiatando e riposando le gambe, tra una foto panoramica e una foto ai fiori (c’erano molte varietà di fiori).

Arrivati al santuario, troviamo una tranquilla zona relax, con tavoli e panche di legno dove possiamo pranzare. Girando attorno al santuario si gode di un bellissimo panorama. Merita sicuramente una visita l’interno del santuario e una piccola camminata sino alla grotta dedicata alla Madonna della Ceriola (denominata così probabilmente perché l’effigie della Madonna XII sec. venne scolpita in un ceppo di cerro)

Ridiscendiamo così verso il centro dell’isola, chiudiamo il giro ad anello, passando dal piccolo borghetto molto caratteristico.

Una replica a “Monte Isola e santuario di Ceriola”

  1. Avatar Elisabetta Bottazzi
    Elisabetta Bottazzi

    Bello

    Inviato da Outlook per Androidhttps://aka.ms/AAb9ysg

    "Mi piace"

Lascia un commento