Non ero mai stato sul Monte Ventasso e oggi mi ci hanno accompagnato 😁✌️
Siamo partiti dal parcheggio percorrendo il largo sterrato contornato da piante di Maggio Ciondolo ancora in fiore e provavo a immaginare che colpo d’occhio dev’essere camminare qui quando le piante sono nel pieno del loro splendore.


Arrivati al lago, l’occhio viene subito rapito dai colori del cielo che si specchiano nel lago e a guardare bene, nel lago, ci si specchia anche il monte

Saliamo dal sentiero che parte poco dietro al rifugio Venusta.
Il sentiero parte sin da subito in salita, però siamo dentro al bosco e l’ombra ci aiuta a sopportare meglio il caldo che oggi si fa proprio sentire.
Salendo salendo, mi accorgo di essere circondato, o quasi, da faggi enormi: grossi tronchi che salgono dal basso verso il cielo, coi loro lunghi rami che vanno ad intrecciarsi con quelli dei faggi più piccoli: veramente un bellissimo bosco.




Finito il bosco, finisce anche l’ombra e ahimè ci aspetta un’altra salita sino alla vetta, tutta sotto al sole.
Saliamo dalla direttissima, corta e tosta, ma la fatica e il sudore viene ripagato dal panorama che affaccia sul lago e i monti circostanti, dal Cerreto sino al Monte Sillara, passando dall’ Alpe di Succiso, sconfinando su Cima Canuti, tutto il crinale di Pratospilla e l’occhio finisce sul Sillara.
Dalla vetta del Monte Ventasso invece si apre un altro tipo di panorama, simile ma leggermente diverso, tutto l’Appennino reggiano, in lontananza parte dell’ Appennino modenese; si vede la Pietra di Bismantova, il Cusna, il Cisa, Casarola e di nuovo ancora tutto l’Appennino parmense, l’occhio si perde in ogni dove, un leggero vento rende più lieve il pranzo sulla vetta, sotto il sole.










Per il rientro decidiamo di scendere dalla via normale, e proseguire verso Pratizzano per chiudere il giro ad anello.
Ma il giro non finisce una volta giunti al lago, è d’obbligo un giro attorno ad esso per finire coi piedi sotto i tavoli del Ventasso, Rifugio Venusta (RE) per una birra rinfrescante e un pisolo sull’erba vicino al lago.
Giornata di sole, mi sono arrossato bene bene, ma il giro mi è piaciuto molto 😁✌️

Lascia un commento